Skip links

Lingua inglese e cultura straniera nella didattica -A24/A25

ANNO ACCADEMICO

2023/2024

CODICE

MA1582

EDIZIONE

1° Edizione

DURATA

1500 Ore

CFU

60

RETTA

1000€

ISCRIZIONI

Aperte

SCHEDA

Scarica

DIVENTA DOCENTE CON IL MASTER IN LINGUA INGLESE E CULTURA STRANIERA NELLA DIDATTICA A24 E A25

Dettagli del corso master online:

Il Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito linguistico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento della lingua inglese e cultura straniera.

Il Master si avvale della collaborazione del corso di laurea “Lingue e Mercati “ (Classe di Laurea L12) di Universitas Mercatorum.

 

TematicaSSDCFUOre
Esami a scelta da un menù a tendina per un max di 54 CFU tra quelli previsti dalla Tabella Ministeriale D.M. n. 259 del 9.5.2017 540
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/0160
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/01120
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNEL-LIN/0260
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNEL-LIN/02120
LINGUA INGLESE 1L-LIN/1260
LINGUA INGLESE 1L-LIN/12120
LINGUA INGLESE 2L-LIN/1260
LINGUA INGLESE 2L-LIN/12120
LINGUA INGLESE 3L-LIN/1260
LINGUA INGLESE 3L-LIN/12120
LETTERATURA INGLESE 1L-LIN/1060
LETTERATURA INGLESE 1L-LIN/10120
LETTERATURA INGLESE 2L-LIN/1060
LETTERATURA INGLESE 2L-LIN/10120
Esami Obbligatori:   
Ordinamenti scolastici 20
Didattica dell’inclusione 20
Prova finale 20
  • Il Master consente di:
    ampliare le conoscenze e le competenze disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alla classe di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) in ragione della scelta degli esami operata da ciascun iscritto;
  • promuovere e/o consolidare le competenze metodologiche-didattiche, con particolare attenzione alla progettazione didattica, rivolta all’inclusione;
  • acquisire le conoscenze degli ordinamenti didattici e della normativa in materia dell’autonomia scolastica, che costituiscono la parte generale dei programmi d’esame dei concorsi a cattedra.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

 

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

 

  • studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento di un esame per ogni singolo insegnamento previsto da scheda;
  • Superamento della prova finale, in modalità scritta, relativa agli esami obbligatori (Didattica dell’inclusione e Ordinamenti scolastici).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

 

– diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;

– diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

RICHIEDI INFO ONLINE


× Assistenza